Pagine

CALIGOLA @ Villa Adele

CALIGOLA

23 Agosto

di ALBERT CAMUS 
regia di GENNARO DUCCILLI

Lo spettacolo ha rappresentato l’Italia in Spagna nel 2009 nei due Festival Internazionali di Siviglia e Cadice, riscuotendo uno straordinario successo di critica e di pubblico. E' andato in scena in occasione del centenario della nascita di Camus nelle prestigiose cornici di Castel Sant’Angelo e del Teatro sannita di Pietrabbondante. E dopo il successo nel 2014 in Anzio Estate Blu, torna a grande richiesta.

Chi è Caligola? Il “mostro” che la letteratura e una certa storia ci hanno tramandato? L’imperatore romano che Svetonio nel suo “Vite dei Cesari” dipinge come folle e sanguinario? Un tiranno che, in preda ad una narcisistica smania di potere,fece senatore il suo cavallo per sottolineare il totale disprezzo nei confronti del senato? O Caligola è, invece, un personaggio visionario che, irrimediabilmente segnato dalla morte della adorata sorella amante Drusilla, si tortura nella ricerca dell’Impossibile cadendo in un gorgo di disperazione e crudeltà? Caligola è, forse, un po’ tutto questo ma anche, e sicuramente, molto di più.
La messa in scena di Gennaro Duccilli regista-interprete di “Caligola” mantiene come corpo centrale il bellissimo testo teatrale di Albert Camus, premio Nobel per la letteratura, ma come prologo ha un rito Isiaco officiato dallo stesso Caligola in vesti egizie sul lago di Nemi, dove l’imperatore fece costruire due gigantesche navi: una tempio, l’altra palazzo. Il lago di Nemi era lo specchio di Diana-Iside-Drusilla, l’amatissima sorella-amante-Dea la cui morte cambierà il destino di Caligola. Caligola morì assassinato in una congiura nel 41 d.C.

Per info: 327 9051743 - 328 9061350 
web: www.teatroluceombra.com
email: info@teatroluceombra.com

Luogo: Villa Adele - Via di Villa Adele - Anzio - Start ore 21.30