LE SCOPERTE GEOGRAFICHE @ Teatro Brancaccino

LE SCOPERTE GEOGRAFICHE

Dal 2 al 5 Marzo

di Marco Morana

regia Virginia Franchi

con Michele Balducci e Daniele Gattano

Le scoperte geografiche è un testo inedito di Marco Morana attore e autore diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, è diventato uno spettacolo grazie alla collaborazione artistica della regista Virginia Franchi che lo adatta per il teatro. Gli attori che interpretano i personaggi protagonisti della storia sono: Michele Balducci e Daniele Gattano. In scena sono accompagnati dall’installazione luminosa e dalle sonorità elettroniche di Fabio di Salvo del noto duo artistico Quiet Ensemble.

Un banco di scuola, anni cinquanta. Due compagni, due giovani uomini che ripassano la lezione di storia: le grandi scoperte geografiche di Colombo e Magellano. 
Ma quella lezione in realtà è un pretesto, perché tra i due c’è un sentimento profondo che finora hanno nascosto. Il viaggio dei due grandi esploratori si confonde con la loro esplorazione. La classe diventa la caravella, e la terra da scoprire è un continente oscuro e senza confini, quello del desiderio e dell’identità.
Questo tragitto di formazione prosegue oltre l’adolescenza, attraversando la maturità e la vecchiaia dei protagonisti. Si addentra nel loro Nuovo Mondo interiore, un universo pericoloso, fatto di tempeste, di dubbi e di slanci improvvisi, di ammaraggi coraggiosi e di mostri sputati dall’inconscio. Un universo più reale della realtà, dove la lingua perde ogni funzione quotidiana diventando un codice esclusivamente amoroso, poetico in senso stretto, che si fonde ironicamente con il gergo marinaresco.

tel. 06 80687231
Biglietto online

Luogo: Teatro Brancaccino - Via Mecenate, 2. Roma - Start ore 20.00